giovedì 24 aprile 2008

Cemento a 5 metri dalle mura di Paestum


Riporto dal FORUM di Paestum.it l'intervento di Maurizio Paolillo:

19/04/2008 : 10:28:08
Passate a fianco alla Cirio e guardate la muraglia verso monte... Si sta realizzndo un muro in cemento armato di 3-400 metri (!!?) Servirà a contere la nuova strada. Fin quì nulla di strano se non fosse per l'imponenza dell'opera e soprattutto per l'impatto visivo.Un muro di cemento a mò di muraglia lungo la muraglia vera non è proprio il massimo. Andate a vedere e andateci subito.. Poi la sovrintendenza dovrà spiegarmi in che modo può arrecare pregiudizio allo stato dei luoghi (vedi legge 220)una copertura negata ad un cittadino di Licinella che gli piove in casa e non tale opera a 4 metri dalle mura.. E allora,non credete sia il caso di cominciare una discussione appropriata sul criterio di edificabilità o inedificabilità all'interno dell'area 220? Non credete sia ora di finirla son questi criteri di valutazione del tutto illogici?Come può la sovrintendenza bocciare un sottopasso perchè realizzato a 300 e non a 600 metri dalle mura e poi approvare un muro del genere costruito a due passi dalla stessa muraglia? E possibile che si continui imperterriti a disorientare l'utenza con decisioni prese dalle stesse persone in modo del tutto diverse? Cosa si può o cosa si deve fare per riuscire una buona volta ad ottenere una linea unica almeno sui principi da parte di chi ,in quelle posizioni deve decidere per gli altri? Certo,si difenderanno dicendo che dopo verra coperto e non si vedrà.. Ma intanto il cemento resta sotto mentre a Licinella non autorizzano,ad esempio,le cantine..E allora,mi chiedo,quando comincerà la sovintendenza a coprire anche i templi con delle belle armature in cemento (tanto poi le coprono)?

23/04/2008 : 15:08:4
CLAMOROSO!!! Hanno cominciato ad abbattere il muro!!! Sembra solo la parte superiore però! Così la parte sotto resta e con essa il danno ormai irreparabile,ed al tutto si aggiunge anche la beffa. Già ,perchè sicuramente la ditta sarà pagata per la realizzazione del muro ,ma anche per l'abbattimento.. E chi paga??? Un'accurata indagine occorre davvero... Non finirò mai di stupirmi....

24/04/2008 : 17:41:32
Oggi ne ho avuto conferma... L'ordine di abbattere il muro (della vergogna)è stato dato direttamente dal Sindaco. Meno male che ancora qualcuno assennato esiste a Capaccio.. Dicono si sia anche adirato notevolmente per l'opera (o meglio scempio).. Beh! Aveva proprio ragione.. Il fatto resta e nonostante i vivi complimenti da fare a Pasquale Marino,non si può non considerare seriamente l'accaduto..Il muro,comunque resta per la parte sottostante la strada (inspiegabilmente innalzata)e sempre cemento è... Bisognia poi ricordarsi che l'opera è a 5 mt (cinque)dalle mura e forse non era proprio il caso di fare un intervento così massiccio... Riguardo poi il parcheggio a monte della stazione,segnalo che ,ripulita l'erbaccia,è venuto fuori l'acquedotto romano.... coperto però ancora una volta dal cemento dell'ingresso del parcheggio ?! Vi invito ad andare a vedere.. Anche questo sembra proprio inspiegabile..

1 commento:

Atomic Dandy ha detto...

Ciao.
Volevo sapere se esiste e dove è reperibile sulla rete una mappa dettagliata dell'area 220, sottoposta ai vincoli di edificabilità.
Grazie,
Ciao,
Pietro