lunedì 12 maggio 2008

SIC - Sito di Importanza Comunitaria

Comunicati Stampa : INAUGURAZIONE DEL SIC (SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA) IN LOCALITA' FOCE SELE

Oltre 8mila mq di pineta riqualificati con circa 600mila euro attraverso i fondi del POR Campania 2000-2006

COMUNICATO STAMPA n. 33/08 del 02.05.2008
Agli organi di informazione – Loro sedi


INAUGURAZIONE DEL SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA (SIC) IN LOCALITA’ FOCE SELE


Domani mattina, alle ore 09:00, in località Foce Sele, si terrà l’attesa inaugurazione del locale Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato “Fasce litoranee a destra e sinistra del fiume Sele”, finanziato attraverso la Misura 1.9 del POR Campania 2000-2006 con circa 600mila euro, di cui buona parte impegnati per lavori di riqualificazione ed arredo di una splendida area pinetata di oltre 8mila mq. a ridosso della locale Caserma del Corpo Forestale dello Stato.
Di grande interesse il percorso ginnico, realizzato con ben venti piazzole con varie attrezzature per esercizi a corpo libero, ed un suggestivo sentiero che, oltre a permettere l’accesso riparato alla spiaggia, in prossimità della duna costituisce una suggestiva passeggiata vista mare. Inoltre, uno spazio attrezzato con giochi per bimbi e gruppi di panche e tavoli, disposti sotto rustici pergolati in legno, completano l’arredo del luogo restituito alla fruibilità di famiglie e bambini. I lavori, grazie alla proficua collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, sono stati svolti con celerità e nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando esclusivamente legno di recupero dotato di certificazione di provenienza da coltivazioni ecosostenibili. Pronte anche le annesse proposte di itinerario ambientale, storico-culturale ed enogastronomico previste dal progetto di riqualificazione e valorizzazione del SIC. L’obiettivo è mette “in rete” l’intera fascia litoranea, in particolare l’area SIC riqualificata e l’oasi Torre di Mare, con l’entroterra capaccese, facendo tappa all’oasi di Capodifiume. Suggestivo il cammino lungo le mura dell’antica Poseidonia. Consigliati anche i sentieri dei Monti Soprano e Sottano che si snodano lungo i pendii, dall’abitato di Capaccio Vecchio sino al Santuario della Madonna del Granato. L’itinerario storico-culturale punta a valorizzare le bellezze minori di Capaccio: antichi Palazzi, con splendidi portali in pietra, piazze e caratteristici vicoli. Tappe obbligate il Museo del Gran Tour, il Salone Rizzo, sede di una tra le più antiche barberie della Piana del Sele, ed il sito archeologico di Hera Argiva. L’itinerario eno-gastronomico presenta i prodotti tipici della zona, in specie la Mozzarella di Bufala ed il Carciofo Bianco di Paestum, e le aziende agrituristiche e casearie dove gustarli ed acquistarli. Non mancano le ricette tipiche. Ogni itinerario sarà stampato a breve in oltre 1000 copie per consentirne un’adeguata distribuzione locale. La presentazione ufficiale degli itinerari, su pannelli di grande dimensione, avverrà domani stesso, in coincidenza con il giorno dell’inaugurazione delle opere di valorizzazione della area pinetata ricadente nel SIC.

Nell’occasione, è stata organizzata una giornata dedicata all’ambiente alla quale parteciperanno circa 250 alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Capaccio Paestum che, organizzati in gruppi omogenei grazie al coinvolgimento attivo del corpo docenti, passeggeranno lungo svariati percorsi alla scoperta della pineta. Ogni gruppo, affidato ad animatori esperti di didattica ambientale e accompagnato dai docenti, percorrerà il proprio sentiero “scoprendo” le specie vegetali ivi individuate con appositi cartelli, soffermandosi sulle loro caratteristiche e funzioni. Ad ogni gruppo verrà fornito del materiale informativo utile per seguire al meglio le spiegazioni impartite lungo il percorso-natura. Previsti, al termine del percorso, momenti ludico-informativi diretti ad accrescere il coinvolgimento e l’interesse dei bambini sugli argomenti presentati e rafforzare l’apprendimento. Un intero spazio dell’area, grazie alla collaborazione della ditta SARIM che effettua a Capaccio Paestum il servizio di raccolta differenziata, sarà dedicato al trattamento dei rifiuti. Presso i loro stand i più piccoli potranno ricevere informazioni e delucidazioni sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti prodotti dall’uomo. In conclusione della giornata a tutti gli alunni sarà donato un gadget ricordo. Il tutto avverrà alla presenza del Sindaco, Pasquale Marino, dell’intera Amministrazione comunale e di autorità politiche, militari e civili locali.


Capaccio Paestum, lì 2 maggio 2008


Ufficio di Staff del Sindaco
L’addetto stampa
Alfonso Stile



FINIRA’ COSI’ ANCHE IL S.I.C.?

Nessun commento: