lunedì 20 ottobre 2008

Fontana di Trevi ... VENDESI ... a Capaccio

Come nel più famoso episodio di Totò, il Comune di Capaccio sta provando a mettere a segno il colpaccio ... con la vendita delle "pigne"!
Le pigne? Si, proprio le pigne, o strobili che dir si voglia!
Quelle stesse pigne che un mese fa sono costate le manette ad un immigrato algerino di 32 anni, scoperto dai carabinieri della stazione di Capaccio mentre raccoglieva strobili nella pineta demaniale.
Bene! Il Comune ha bandito una gara d'appalto per la raccolta e vendita di pigne su aree demaniali del Comune di Capaccio per un'estensione di 95 ettari. Base d'asta poco meno di 41mila euro.
Cosa c'è di strano, direte voi? Il Comune ha trovato il modo di fare cassa, in qualche modo, con la Pineta. Non è stato in grado di farlo con l'area SIC di Foce Sele né con le altre aree attrezzate, quindi ci prova con le pigne!
Nulla di strano se non fosse che il fortunato che si aggiudicherà la gara, sborsando oltre 40mila euro, dovrà, per due anni, pulire la Pineta!
“Ma come io ti devo pulire la pineta ... e ti devo pure pagare!”
Si è proprio così: Ai sensi dell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto: "L'appalto prevede, inoltre, la pulizia, manutenzione e vigilanza della aree, così come di seguito specificato:
- due volte al mese nel periodo autunnale ed invernale (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre);
- quattro volte al mese nel periodo estivo (giugno, luglio, agosto e settembre)."


Non c'è che dire ... UN AFFARE! ... ma per il Comune che in tal modo incasserà oltre 40mila euro assicurandosi per giunta la pulizia della pineta in cambio di qualche quintale di pigne che nessuno (se non abusivamente) avrebbe mai raccolto!
E che te ne fai di Totò ...

Solo un ultimo appunto, qualcuno dovrebbe informare il Responsabile del Settore III - Gestione del Territorio - che sono più di sei mesi che la normativa sulla sicurezza sul lavoro è cambiata: il D.Lgs. 626/'94 (richiamato all’art. 12 del capitolato speciale d’appalto) è stato abrogato e sostituito dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

Nessun commento: